Grani antichi toscani per un’alimentazione naturale e salutare

Grani antichi toscani per un’alimentazione naturale e salutare

Cosa sono i grani antichi

grani antichi toscana

I grani antichi sono varietà di grano non modificate con l’ingegneria genetica né con la selezione e gli incroci. Sono quei grani coltivati prima che l’industria alimentare iniziasse a selezionare piante sempre più resistenti e con lo stelo più corto. Caratteristiche che nel tempo hanno portato a pro e contro: il grano ha maggiore resistenza agli insetti, la farina che ne deriva, ha una maggiore lavorabilità ed elasticità ma la pianta più bassa si ammalerà più facilmente e la farina sarà più ricca di proteine. Ricordiamoci che sono proprio molecole come le proteine le responsabili delle allergie in generale. Tutto sommato i grani moderni sono più allergizzanti contenendo più proteine, rispetto a quelli antichi, le quali sono responsabili di malattie come la celiachia, la sindrome del colon irritabile (IBS), la sensibilità al glutine non celiaca, l’asma del panettiere, ecc.

Proprietà benefiche

Le varietà di grani antichi danno prodotti più digeribili, farine con una forza minore (non superiore a 110 W) e se macinate a pietra, conservano al loro interno quelle sostanze nutraceutiche che aiutano ad abbassare la glicemia e l’infiammazione.

Perché sceglierli ?

I prodotti fatti con grani antichi sono la base di un’alimentazione naturale e salutare. Grazie al loro apporto nella dieta, di sali minerali, fibre e soprattutto polifenoli hanno un potere infiammatorio minore dei prodotti da grani moderni. Recenti studi scientifici sul una varietà di grano antico, il Korosan (nome commerciale Kamut®), ne dimostrano le proprietà salutari: abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e riduce lo stato di infiammazione.

Tra gli altri aspetti positivi, i grani antichi da filiera corta, quindi per noi quelli toscani, sono grani sani e hanno un potere allergizzante ed infiammatorio basso. Riassumendo integrale si! ma consiglio di scegliere prodotti da farine integrali a patto che i grani:

  • non siano di importazione
  • siano toscani, filiera corta
  • derivino da agricoltura biologica

falsi integraliAttenzione! Possono addirittura far male i falsi integrali, sono farine 00 con l’aggiunta di crusca. In questi prodotti si distinguono facilmente le scagliette di crusca nel resto del prodotto di colore chiaro.

Rivolgetevi a un panettiere serio!!

 

News precedenteDiabete mellito
News successivaCome prevenire l’osteoporosi?