• Tel: 349.1413907

dott.ssa Martina Calosi biologa nutrizionista

Mi chiamo Martina Calosi e sono una biologa nutrizionista

martina calosi

Fin da piccola ho sempre avuto una passione per la Biologia, la scienza di tutto ciò che ha vita.

Una passione che unita all’altra per la cucina, mi ha spinto ad approfondire con studi di microbiologia e igiene degli alimenti, confluendo infine sul tema della nutrizione.

Mi sono laureata in Scienze Biologiche all’Università di Firenze e in Scienze dell’Alimentazione con il massimo dei voti. Dopo il superamento dell’Esame di Stato, e l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi, ho iniziato la mia attività di Biologa Nutrizionista a tempo pieno.

Studi e corsi ancora mi impegnano per una crescita costante in un settore che è un continuo ribollire di novità. Nel frattempo, continuo a sperimentare ricette di piatti gustosi e al tempo stesso salutari.

Da quest’anno sono Consulente Nutrizionale presso il Centro Clinico “Elementi” di Certaldo in équipe con Dottori Psicologi e Logopedisti. Visito anche a Limite sull’Arno e Fucecchio.

Lauree

Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione con la votazione di 110/110. Anno accademico 2016/2017. Università di Firenze.

Laurea Triennale in Scienze Biologiche con votazione 106/110. Anno accademico 2014/2015. Università di Firenze.

Corsi e Seminari

Corso di perfezionamento. Alimentazione e Nutrizione in tutte le fasi della vita della donna. Dicembre 2018

Corso di perfezionamento. Alimentazione e Nutrizione Pediatrica. Giugno 2018

Aggiornamenti in nutrizione. Centro Creativo Casentino Bibbiena. Hanno partecipato anche il Dott. Pier Luigi Rossi e il Prof. Francesco Sofi dell’Università di Firenze. Marzo 2018.

Convegno Regionale Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi - Sezione Toscana “Il rischio cardiovascolare globale fra arterie e vene: dai geni alla terapia”. Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Maggio 2015.

Convegno “Cibo e sesso: piaceri complicati”. Responsabile Prof. Valdo Ricca. Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Dicembre 2014.

Seminario “I sensi come driver di scelte alimentari”. Referente Prof. Erminio Monteleone. Università degli Studi di Firenze.

Seminario “Alimenti e non solo: approfondimenti su hot topics” organizzato dal Tuscan Food Quality Center, in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze. Dicembre 2015.

Seminario “E’ l’ora del Tè...” Tè verde, nero, bianco, piacere, salute, cura e cosmesi. Novembre 2014. Referente Dottor Fabio Firenzuoli. Centro di riferimento per la fitoterapia, Regione Toscana.

Corso di formazione generale e specifica per lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro della durata di 4+12 ore, secondo quanto stabilito dall’art. 37 del D. Lgs. 81/2008. Gennaio 2016. Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

Corso di Igiene degli Alimenti per un totale di 48 ore di lezione frontale con superamento del relativo esame. Anno accademico 2012-2013. Dipartimento di Scienze della Salute.