Frutti di bosco, che passione!

Frutti di bosco, che passione!

Se ne andate matti, sarete curiosi di scoprire che i frutti di bosco sono tesori inestimabili dalle elevate proprietà antitumorali. Ecco qualcosa che oltre a essere buono è anche ottimo per la salute!

I risultati finora ottenuti sono molto interessanti, dato che il consumo regolare di frutti di bosco è stato associato a un miglioramento della risposta glicemica post-prandiale e a lungo termine riducono l’infiammazione cronica, il rischio di malattie cardiovascolari, specialmente nelle persone a rischio di sindrome metabolica. Secondo ipotesi ancora da dimostrare, combattono anche lo stress e interagiscono col nostro microbioma intestinale.

I dati attualmente disponibili indicano che i frutti di bosco sono ricchi di polifenoli, composti bioattivi come i fenoli, acido ellagico e acido gallico, le antocianine e i flavoni come le catechine e la quercetina.

Questi composti bioattivi conferiscono ai frutti di bosco proprietà antiossidanti, antitumorali, antimutageniche, antimicrobiche, antinfiammatorie e antineurodegenerative.

acido ellagico frutti di boscoL’acido ellagico, antitumorale molto potente e biodisponibile nel 95% della polpa delle fragole, aumenterebbe la capacità delle cellule di difendersi dall’aggressione di molecole tossiche, stimolando i meccanismi di eliminazione delle sostanze cancerogene.

Le antocianidine, polifenoli responsabili della colorazione rossa, rosa, arancione e blu di molti fiori e frutti, sono particolarmente abbondanti nei mirtilli (fino a 500 mg/100g). Uno degli effetti antitumorali delle antocianidine è legato all’arresto della crescita delle cellule tumorali, provocandone la morte per apoptosi.

Il potenziale antitumorale delle antocianidine dei mirtilli e dell’acido ellagico delle fragole, lascia pensare che includere questi frutti nelle nostre abitudini alimentari potrebbe avere risvolti straordinari sulla prevenzione del cancro.

 

Fonti

R. Béliveau et D. Gingras, La dieta anticancro. 2017, Ed. Sperling & Kupfer

B. Yang et M. Kortesniemi, Clinical evidence on potential health benefits of berries. 2015, ScienceDirect Elsevier

S. H. Nile et al., edible berries: Bioactive components and their effect on human health. 2013, Nutrition 30 (134-144) Elsevier

 
News successivaDieta Mediterranea