Diete personalizzate

Diete personalizzate

Il concetto di dieta personalizzata è ancora poco capito. Spesso le diete dimagranti sono diffuse da giornali e riveste e anche condivise tra amici e parenti. Per capire che ciò è sbagliato bisogna partire dal concetto che "il cibo è uguale per tutti ma non tutti siamo uguali". Sebbene la fisiologia umana sia comune per tutti noi, ogni individuo reagisce in modo diverso all’assunzione e assimilazione degli alimenti. I motivi sono molteplici. Ognuno di noi è unico sia per il corredo genico sia per l’impronta del proprio microbioma intestinale. Inoltre, il fabbisogno nutrizionale cambia a seconda di molti fattori, in primis il sesso, l’età, l’altezza, in secundis lo stato di salute, il metabolismo basale e lo stile di vita.

Come Biologa Nutrizionista può aiutarvi a definire la dieta ideale, a riconoscere e saper scegliere i cibi più sani e più adatti a uno stile di vita sano; a strutturare uno schema giornaliero senza privazioni, costrizioni e divieti assoluti, in linea con il fabbisogno nutrizionale specifico e con le proprie esigenze fisiologiche e cliniche, in caso di condizioni mediche preesistenti (malattie croniche, intolleranze, ecc.). Verrà valutato un piano alimentare che contenga tutti i macro e micro-nutrienti di cui il corpo ha bisogno per svolgere le funzioni vitali senza compromettere la funzionalità di nessun organo. Solo con una dieta personalizzata si può raggiungere o mantenere il proprio peso forma nel tempo.

Potremo inziare un percorso educativo che vi porterà benefici duraturi negli anni. Ad esempio, si potrà scrivere uno schema alimentare che (con qualche compromesso) tenga presente dei vostri gusti o disgusti, i vostri orari lavorativi, la vostra vita familiare oltre allo stato di salute. In alcuni casi è possibile mantenere l’abitudine di fare colazione al bar, in altri casi di saltare gli spuntini. Decideremo insieme quali obiettivi sono da fissare per raggiungere uno stato di benessere, senza pretendere l’impossibile dal proprio corpo perché, non so se lo sapete, ma nessuno è perfetto!

 
scopri servizio successivoAnamnesi fisio-patologica